Sperimentazione clinica per valutare l’efficacia di RO7443904 e glofitamab (quando vengono somministrati insieme) nel trattamento di soggetti con linfoma non Hodgkin recidivato o refrattario e la sicurezza di questo trattamento di associazione

Studio per valutare la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l’efficacia di RO7443904 in associazione a glofitamab in partecipanti con linfoma non Hodgkin a cellule B recidivato/refrattario

  • Tumori
  • Linfoma non-Hodgkin
  • Linfoma
Lo stato dell'arruolamento dello studio presso il proprio centro locale potrebbe differire da quello complessivo dello studio, in quanto alcuni centri dello studio potrebbero arruolare i pazienti prima di altri.
Stato dello studio:

In fase di reclutamento

Questo studio si svolge in
Città
  • Bergamo
  • cascina-perseghetto
  • Cleveland
  • København
  • Leicester
  • Lille
  • Melbourne
  • New York
  • Philadelphia
Codice identificativo dello studio:

NCT05219513 BP43131

      Trova centri di sperimentazione

      Le seguenti informazioni provengono dal sito web ClinicalTrials.gov a disposizione del pubblico ed è stato modificato per utenti non medici.

      Le informazioni di seguito sono tratte dal sito web "ClinicalTrials.gov", pubblicamente disponibile

      Results Disclaimer

      Riassunto dello studio

      Questa sperimentazione consiste in uno studio di fase I, condotto per la prima volta nell’uomo, in aperto, con incremento della dose, per determinare la dose massima tollerata (MTD) e/o la dose raccomandata per la fase II (RP2D) degli schemi posologici per somministrazione endovenosa (e.v.) e/o sottocutanea (s.c.) di questo trattamento di associazione, e per valutare la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l’attività antitumorale preliminare di questo trattamento di associazione in partecipanti con linfoma non Hodgkin a cellule B recidivato/refrattario (NHL r/r).

      Hoffmann-La Roche Sponsor
      Fase I Fase
      NCT05219513,BP43131 Codice identificativo dello studio
      Tutti Sesso
      ≥18 Years Età
      No Volontari sani

      Il presente documento ha lo scopo di illustrare alle persone interessate a questa sperimentazione le informazioni di base, il piano di trattamento, le caratteristiche dei soggetti che possono partecipare, nonché i rischi e i benefici. Si raccomanda ai potenziali partecipanti di leggerlo attentamente e di condividerlo con familiari stretti e caregiver. 

      Perché è necessaria la sperimentazione clinica BP4313?

      Il linfoma non Hodgkin (NHL) comprende diverse malattie come il linfoma follicolare, la leucemia linfatica cronica e il linfoma mantellare. Nonostante i recenti progressi compiuti nel trattamento, l’NHL rimane una delle principali cause di morte per cancro sia negli Stati Uniti che in Europa. Sono pertanto necessarie nuove opzioni terapeutiche che consentano di ottenere risultati migliori nei pazienti con NHL. 

      L’obiettivo di questa sperimentazione clinica è determinare l’efficacia di RO7443904 e glofitamab (quando vengono somministrati insieme) nel trattamento di soggetti con NHL e la sicurezza di questo trattamento di associazione.  

      Come funziona la sperimentazione clinica BP43131?

      Questa sperimentazione clinica sta reclutando soggetti che hanno una malattia chiamata linfoma non Hodgkin (NHL). Per poter partecipare è necessario che l’NHL sia ricomparso dopo un trattamento che ha avuto successo (recidivato) o che non abbia mai risposto al trattamento (refrattario). 

      Lo scopo di questa sperimentazione clinica è testare la sicurezza di RO7443904 quando viene somministrato insieme a glofitamab e stabilire il modo in cui l’organismo modifica ed elimina RO7443904. 

      La durata del trattamento in studio con RO7443904 + glofitamab dipende dalla risposta del tumore del partecipante al trattamento. I partecipanti verranno visitati regolarmente dal medico dello studio. Le visite in ospedale includeranno degli accertamenti volti a stabilire la risposta del partecipante al trattamento e a identificare eventuali effetti indesiderati manifestati. La durata complessiva della permanenza dei partecipanti nella sperimentazione clinica dipenderà dalla risposta della malattia al trattamento (potrebbe andare da un giorno a oltre 11 mesi). I partecipanti saranno liberi di interrompere il trattamento in studio e abbandonare la sperimentazione clinica in qualsiasi momento.

      Quali sono i principali endpoint della sperimentazione clinica BP43131?

      I principali endpoint della sperimentazione clinica (ossia i principali risultati che vengono esaminati nello studio per stabilire se il farmaco sia stato efficace) sono il tipo e il numero di tossicità dose-limitanti (DLT) e di eventi avversi (AE). Le DLT sono effetti indesiderati del trattamento che sono troppo gravi per consentire ulteriori aumenti della dose per gli altri partecipanti della sperimentazione clinica, mentre gli AE sono problemi medici imprevisti che si verificano durante il trattamento con il farmaco in studio. Le DLT e gli AE saranno valutati dalla prima dose del trattamento fino al termine della sperimentazione clinica. 

      Gli altri endpoint della sperimentazione clinica sono le proprietà farmacocinetiche (PK) di RO7443904 e il livello di anticorpi anti-farmaco (ADA) riscontrati all’interno del corpo. Le proprietà farmacocinetiche includono il modo in cui il farmaco viene assorbito e si sposta nell’organismo, mentre gli ADA sono una risposta immunitaria generata dall’organismo in risposta a un trattamento. Le proprietà farmacocinetiche e gli ADA saranno valutati dall’inizio alla fine dello studio.

      Chi può partecipare a questa sperimentazione clinica?

      Per poter partecipare a questa sperimentazione è necessario avere un’età uguale o superiore a 18 anni, pesare almeno 40 kg e aver ricevuto una diagnosi di NHL recidivato o refrattario in base ad alcuni criteri. 

      Non è possibile prendere parte a questa sperimentazione in caso di gravidanza o allattamento in corso, oppure se si inizia una gravidanza. I pazienti sottoposti a un’immunoterapia antitumorale nelle quattro settimane precedenti l’inizio della sperimentazione clinica non potranno partecipare.

      Quale trattamento sarà somministrato ai partecipanti in questa sperimentazione clinica?

      Questa sperimentazione clinica è suddivisa in cinque parti (Ia, Ib, II, III e IV). Durante lo studio lei parteciperà solo a una di queste parti. 

      Ogni partecipante riceverà una singola dose pre-trattamento di obinutuzumab tramite infusione in vena (endovenosa) nei sette giorni precedenti il Giorno 1 del Ciclo 1, indipendentemente dalla parte della sperimentazione clinica a cui sarà assegnato.

      Parte Ia: i partecipanti riceveranno la prima dose di glofitamab il Giorno 1 del Ciclo 1. Una settimana dopo sarà somministrata una seconda dose di glofitamab (Giorno 8 del Ciclo 1), seguita da un’altra dose la settimana successiva (Giorno 1 del Ciclo 2). Una settimana dopo l’ultima dose di glofitamab sarà somministrata la prima dose di RO7443904 tramite infusione endovenosa (Giorno 8 del Ciclo 2). A partire dalla seconda dose di RO7443904 (Giorno 1 del Ciclo 3), glofitamab sarà somministrato nello stesso giorno di RO7443904. Da questo momento in poi, RO7443904 e glofitamab saranno somministrati insieme una volta ogni tre settimane.

      Parte Ib: il programma di trattamento sarà identico a quello illustrato per la Parte Ia, con l’unica differenza che la terza dose di RO7443904 (Giorno 1 del Ciclo 4) sarà somministrata tramite iniezione sotto la pelle (sottocutanea) anziché tramite infusione endovenosa.

      Parte II: il programma di trattamento sarà identico a quello illustrato per la Parte Ia. La prima dose di RO7443904 sarà somministrata tramite infusione endovenosa (Giorno 8 del Ciclo 2), ma tutte le dosi successive di RO7443904 saranno somministrate tramite iniezione sotto la pelle.

      Parte III: il programma di trattamento sarà identico a quello illustrato per la Parte Ia, ma tutte le dosi di RO7443904 saranno somministrate tramite iniezione sotto la pelle.

      Parte IV: il programma di trattamento sarà identico a quello illustrato per la Parte Ia, ma sarà scelta una dose specifica di RO7443904 che verrà somministrata tramite iniezione sotto la pelle o infusione endovenosa, a seconda dei risultati delle parti precedenti della sperimentazione clinica. Questa parte è la parte di espansione della dose dello studio.  

      La partecipazione a questa sperimentazione clinica comporta rischi o benefici?

      La sicurezza o l’efficacia del trattamento o dell’utilizzo sperimentale potrebbero non essere del tutto note al momento dello studio. La maggior parte delle sperimentazioni comporta alcuni rischi per il partecipante, anche se questi potrebbero non essere superiori ai rischi connessi alle cure mediche di routine o alla naturale progressione della malattia. I potenziali partecipanti saranno messi al corrente dei rischi e dei benefici derivanti dalla partecipazione alla sperimentazione clinica, nonché di eventuali procedure, esami o valutazioni aggiuntivi a cui dovranno sottoporsi. Questi aspetti saranno tutti illustrati in un documento di consenso informato (un documento che fornisce ai soggetti le informazioni necessarie per decidere se partecipare volontariamente a una sperimentazione clinica) e dovranno inoltre essere discussi dal potenziale partecipante con i membri dello staff di ricerca e con il medico curante. Chiunque sia interessato a partecipare a una sperimentazione clinica deve avere il maggior numero possibile di informazioni sullo studio e sentirsi a proprio agio nel porre domande sulla sperimentazione allo staff di ricerca.

      Rischi associati ai farmaci in studio

      I partecipanti potrebbero manifestare effetti indesiderati (effetti collaterali di un farmaco o un trattamento medico) dovuti ai farmaci usati in questa sperimentazione clinica. Gli effetti indesiderati possono essere di intensità da lieve a grave, nonché potenzialmente letali, e variare da persona a persona.

      RO7443904 e glofitamab

      Poiché RO7443904 non è stato ancora testato sull’uomo, al momento gli effetti indesiderati di questo farmaco non sono noti. I potenziali partecipanti saranno informati degli effetti indesiderati potenziali in base agli studi di laboratorio o alle conoscenze già disponibili relative a farmaci simili. 

      I potenziali partecipanti saranno messi al corrente degli effetti indesiderati noti di glofitamab, che è stato studiato in precedenza in diverse sperimentazioni cliniche sull’uomo, e, ove pertinente, anche degli effetti indesiderati potenziali in base agli studi condotti sull’uomo o agli studi di laboratorio oppure alle conoscenze già disponibili relative a farmaci simili.

      RO7443904 sarà somministrato tramite infusione endovenosa (che comporta l’inserimento di un ago nel braccio) o iniezione sottocutanea (che comporta l’inserimento di un ago nel tessuto adiposo sotto la pelle del tronco o degli arti). Glofitamab sarà somministrato tramite infusione endovenosa. I partecipanti saranno informati di eventuali effetti indesiderati noti delle infusioni endovenose o delle iniezioni sottocutanee. 

      Benefici potenziali associati alla sperimentazione clinica

      Durante la sperimentazione clinica, le condizioni di salute dei partecipanti potrebbero registrare o meno un miglioramento. Ad ogni modo, le informazioni raccolte potrebbero essere d’aiuto in futuro ad altre persone che presentano una condizione medica simile.

      Per maggiori informazioni su questa sperimentazione clinica, consulti la scheda Per esperti nella pagina dedicata allo studio della piattaforma ‘Roche per i Pazienti’ o clicchi su questo link che la rimanderà a ClinicalTrials.gov: https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05219513

      Riassunto dello studio

      Questa sperimentazione consiste in uno studio di fase I, condotto per la prima volta nell’uomo, in aperto, con incremento della dose, per determinare la dose massima tollerata (MTD) e/o la dose raccomandata per la fase II (RP2D) degli schemi posologici per somministrazione endovenosa (e.v.) e/o sottocutanea (s.c.) di questo trattamento di associazione, e per valutare la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l’attività antitumorale preliminare di questo trattamento di associazione in partecipanti con linfoma non Hodgkin a cellule B recidivato/refrattario (NHL r/r).

      Hoffmann-La Roche Sponsor
      Fase I Fase
      NCT05219513,BP43131 Codice identificativo dello studio
      RO7443904, glofitamab, obinutuzumab, tocilizumab Trattamenti
      Linfoma non Hodgkin Condizione
      Titolo ufficiale

      Studio di fase I in aperto per valutare sicurezza, tollerabilità, farmacocinetica ed efficacia preliminare di RO7443904 in associazione a glofitamab in partecipanti con linfoma non Hodgkin a cellule B recidivato/refrattario

      Criteri di idoneità

      Tutti Sesso
      ≥18 Anni Età
      No Volontari sani
      Criteri di inclusione

      Per ulteriori informazioni riguardanti lo studio e i criteri di inclusione, clicca sul seguente codice: NCT05219513

      Criteri di esclusione

      Per ulteriori informazioni riguardanti lo studio e i criteri di esclusione, clicca sul seguente codice: NCT05219513

      A proposito di studi clinici

      Che cos'è uno studio clinico? Perché considerare la possibilità di partecipare ad una sperimentazione? E perché Roche conduce studi clinici?

      Scoprilo ora