Sperimentazione clinica per valutare la sicurezza di diverse dosi di RO7121932 in soggetti con sclerosi multipla e il modo in cui l’organismo processa RO7121932
Studio volto a esaminare la sicurezza e la tollerabilità di RO7121932 per via endovenosa, nonché il modo cui viene processato dall’organismo, in partecipanti con sclerosi multipla
- Disordini autoimmuni
- Sclerosi multipla (SM)
In fase di reclutamento
- Braga
- Chișinău
- Cincinnati
- Cluj-Napoca
- Dresden
- Gent
- Grudziądz
- Göttingen
- Jerusalem
- Lombardia
- Milano
- Montréal
- München
- Münster
- New Haven
- Poznań
- Stanford
- Szczecin
- Tampa
- Worcester
- Zabrze
NCT05704361 2020-004122-33 BP42230
Riassunto dello studio
Lo scopo principale dello studio è valutare la sicurezza e la tollerabilità di singole dosi endovenose (e.v.) crescenti di RO7121932 in partecipanti con sclerosi multipla (SM).
1. Perché è necessaria la sperimentazione clinica B-Shuttle?
La sclerosi multipla (SM) è una condizione di salute in cui il sistema immunitario (il sistema di difesa naturale dell’organismo) attacca il rivestimento protettivo delle fibre nervose nel cervello e nel midollo spinale. Ciò causa problemi di comunicazione tra il cervello e il resto del corpo. Le persone affette da SM possono sentirsi stanche o deboli, avere difficoltà a camminare o perdere l’equilibrio. Possono anche avere difficoltà a controllare la minzione o l’evacuazione. Le persone affette da SM possono avvertire sensazioni di intorpidimento o formicolio e visione offuscata. Anche la perdita graduale di funzioni cerebrali come pensare, ricordare e ragionare, al punto da interferire con le attività quotidiane, è un sintomo della SM. Il tipo più comune di SM è la SM “recidivante remittente” (SMRR). Questa forma di SM presenta periodi di peggioramento e miglioramento. Una recidiva è la ricomparsa di segni, sintomi o di una malattia dopo un certo periodo di miglioramento. La sclerosi multipla progressiva (SMP) è un’altra forma di SM in cui i sintomi peggiorano costantemente. La SMP può peggiorare molto rapidamente. Le persone affette da SMP possono presentare la SMP primaria (SMPP), ovvero presentano sintomi progressivi fin dall’inizio. Oppure la SMP secondaria (SMPS), ovvero presentano una SMP che si sviluppa dalla SMRR. Il peggioramento della disabilità nella SMP potrebbe essere dovuto a un danno ai nervi nel cervello.
I trattamenti per la SM includono:
- Medicinali che riducono l’infiammazione, noti come steroidi, per trattare le recidive
- Trattamento dei sintomi della SM
- Terapie modificanti la malattia (Disease-Modifying Therapy, DMT) per prevenire le recidive della SM e mantenere le funzioni corporee
Il trattamento con DMT può ridurre l’attività della SM. Ma per le DMT è difficile penetrare nel cervello a causa della barriera emato-encefalica. Si tratta di una barriera protettiva nei vasi cerebrali che impedisce ad alcune sostanze di passare dal sangue al cervello. Sono necessari nuovi trattamenti per la SM che possano attraversare la barriera emato-encefalica e arrestare il danno ai nervi nel cervello. RO7121932 è un farmaco sperimentale. Ciò significa che le autorità sanitarie non l’hanno approvato per il trattamento della SM. RO7121932 utilizza una “tecnologia con shuttle cerebrale” che permette al farmaco di passare attraverso la barriera emato-encefalica. Questa sperimentazione clinica ha l’obiettivo di testare la sicurezza e la tollerabilità di RO7121932 a dosi diverse in persone affette da SM quando viene somministrato mediante infusione endovenosa o iniezione sotto la pelle. Ha inoltre l’obiettivo di comprendere che cosa accade a RO7121932 una volta introdotto nel corpo e quali effetti ha, siano essi buoni o cattivi.
2. Come funziona la sperimentazione clinica B-Shuttle?
Questa sperimentazione clinica sta reclutando persone con SMRR, SMPP e SMPS. Alle persone che prendono parte a questa sperimentazione clinica (partecipanti) verrà somministrato il trattamento della sperimentazione clinica RO7121932. Dopo la somministrazione di RO7121932 il Giorno 1, i partecipanti dovranno restare in ospedale per una notte. Il medico della sperimentazione clinica li visiterà regolarmente. Queste visite ospedaliere comprenderanno controlli medici per verificare la risposta del partecipante al trattamento e gli eventuali effetti indesiderati. Alcune visite e alcuni test possono essere eseguiti da un infermiere in grado di spostarsi presso il domicilio dei partecipanti, se questi accettano. I partecipanti saranno sottoposti a un’ultima visita di osservazione dopo circa 6 mesi dal completamento del trattamento sperimentale, durante la quale il medico della sperimentazione clinica controllerà il benessere del partecipante. Il tempo totale della partecipazione alla sperimentazione clinica sarà di circa 7 o 8 mesi. I partecipanti potranno interrompere il trattamento sperimentale e abbandonare la sperimentazione clinica in qualsiasi momento.
3. Quali sono gli endpoint principali della sperimentazione clinica B-Shuttle?
L’endpoint principale della sperimentazione clinica (il risultato principale misurato nella sperimentazione) è il numero e la gravità di eventuali effetti indesiderati durante il trattamento e il periodo di osservazione di 6 mesi Gli altri endpoint della sperimentazione clinica includono
- Come RO7121932 raggiunge le diverse parti del corpo e come l’organismo lo modifica e se ne libera
- Come RO7121932 agisce sul sistema immunitario
4. Chi può partecipare a questa sperimentazione clinica?
A questa sperimentazione possono prendere parte le persone di età compresa tra 18 e 65 anni affette da SMRR, SMPP e SMPS. Tuttavia, non possono essere attualmente in trattamento con DMT e non possono aver avuto un’attività della SM molto recente. Ciò significa che non hanno avuto una recidiva nei 3 mesi precedenti l’ingresso nella sperimentazione. Inoltre, possono aver avuto solo 1 recidiva nell’ultimo anno. Oppure avranno poche lesioni nuove o in espansione nel cervello su una risonanza recente. I partecipanti possono continuare a sottoporsi alla fisioterapia o ad assumere qualsiasi trattamento per i sintomi della SM già iniziato. I soggetti potrebbero non essere in grado di prendere parte a questa sperimentazione se hanno ricevuto di recente alcuni trattamenti come le terapie mirate ai linfociti B. Oppure presentano certe condizioni mediche che colpiscono il cervello o il midollo spinale (note come condizioni neurologiche). Anche i soggetti che hanno contratto infezioni o che hanno avuto un tumore negli ultimi 10 anni non vi possono partecipare. Ciò vale anche per le persone che si trovano in stato di gravidanza o che allattano al seno. Inoltre, queste ultime non possono partecipare se intendono avviare una gravidanza durante la sperimentazione.
5. Quale trattamento verrà somministrato ai partecipanti in questa sperimentazione clinica?
Questa sperimentazione clinica è suddivisa in 3 parti. La parte della sperimentazione a cui i partecipanti si uniranno dipenderà dal momento in cui avranno iniziato la sperimentazione. Ai partecipanti verrà somministrato:
- Parte 1: RO7121932, somministrato una volta, sotto forma di infusione endovenosa, OPPURE
- Parte 2: RO7121932, somministrato una volta, sotto forma di iniezione sotto la pelle, OPPURE
- Parte 3: RO7121932 somministrato sotto forma di iniezione sotto la pelle una volta alla settimana OPPURE sotto forma di infusione endovenosa per la prima dose e poi sotto forma di iniezione sotto la pelle una volta alla settimana
Se i partecipanti presentano una recidiva o la loro SM si riattiva, secondo quanto evidenziato dalla risonanza magnetica (RM), potrebbe essere loro offerto un trattamento immunoterapico approvato, se il medico della sperimentazione clinica ritiene che ciò possa essere di beneficio per loro. Questa è una sperimentazione in aperto. Ciò significa che tutte le persone coinvolte, inclusi il partecipante e il medico della sperimentazione clinica, saranno a conoscenza del trattamento sperimentale (RO7121932) somministrato al partecipante.
6. La partecipazione a questa sperimentazione clinica comporta eventuali rischi o benefici?
La sicurezza e l’efficacia del trattamento sperimentale e del suo uso potrebbero non essere completamente note al momento della sperimentazione. La maggior parte delle sperimentazioni comporta dei rischi per i partecipanti. Tuttavia, questi non possono essere superiori ai rischi correlati alle cure mediche di routine o alla progressione naturale della SM. Le persone che desiderano partecipare saranno informate di eventuali rischi e benefici derivanti dalla partecipazione alla sperimentazione clinica, nonché di eventuali ulteriori procedure, test e valutazioni a cui saranno invitate a sottoporsi. Tutto ciò sarà descritto in un documento di consenso informato (un documento che fornisce alle persone le informazioni necessarie per decidere se partecipare volontariamente alla sperimentazione clinica).
Rischi associati al farmaco della sperimentazione clinica
I partecipanti potrebbero manifestare effetti indesiderati dovuti al farmaco utilizzato in questa sperimentazione clinica. Gli effetti indesiderati possono essere da lievi a gravi, se non addirittura potenzialmente letali, e variano da persona a persona. I partecipanti saranno attentamente monitorati durante la sperimentazione clinica; le valutazioni di sicurezza saranno eseguite regolarmente. Ai partecipanti saranno comunicati gli effetti collaterali noti di RO7121932 e, se del caso, i potenziali effetti collaterali risultanti da studi sull’uomo e di laboratorio o dalla conoscenza di farmaci simili. Ai partecipanti sarà comunicato qualsiasi effetto indesiderato noto delle infusioni endovenose e delle iniezioni sotto la pelle.
Potenziali benefici associati alla sperimentazione clinica
La salute dei partecipanti potrebbe migliorare o meno in seguito alla partecipazione alla sperimentazione clinica. Tuttavia, le informazioni raccolte potrebbero aiutare altre persone con condizioni mediche simili in futuro.
Riassunto dello studio
Lo scopo principale dello studio è valutare la sicurezza e la tollerabilità di singole dosi endovenose (e.v.) crescenti di RO7121932 in partecipanti con sclerosi multipla (SM).
Studio di fase I, multicentrico, non randomizzato, in aperto, adattivo e a dose singola crescente volto a esaminare la sicurezza, la tollerabilità, l’immunogenicità, la farmacocinetica e la farmacodinamica di RO7121932 dopo somministrazione endovenosa in pazienti con sclerosi multipla
Criteri di idoneità
Per ulteriori informazioni riguardanti lo studio e i criteri di inclusione, clicca sul seguente codice: NCT05704361
Per ulteriori informazioni riguardanti lo studio e i criteri di esclusione, clicca sul seguente codice: NCT05704361
Per la versione più aggiornata di queste informazioni per favore vai su www.peripazienti.roche.it