Sperimentazione clinica per valutare la sicurezza di diverse dosi di RO7121932 in soggetti con sclerosi multipla e il modo in cui l’organismo processa RO7121932

Studio volto a esaminare la sicurezza e la tollerabilità di RO7121932 per via endovenosa, nonché il modo cui viene processato dall’organismo, in partecipanti con sclerosi multipla

  • Disordini autoimmuni
  • Sclerosi multipla (SM)
Lo stato dell'arruolamento dello studio presso il proprio centro locale potrebbe differire da quello complessivo dello studio, in quanto alcuni centri dello studio potrebbero arruolare i pazienti prima di altri.
Stato dello studio:

In fase di reclutamento

Questo studio si svolge in
Città
  • Braga
  • Chisinau
  • Cincinnati
  • Cluj-Napoca
  • Dresden
  • Gdansk
  • Gent
  • Göttingen
  • Jerusalem
  • Milano
  • Montréal
  • München
  • Münster
  • New Haven
  • Poznan
  • Poznań
  • Stanford
  • Szczecin
  • Toruń
  • Worcester
  • Zabrze
Codice identificativo dello studio:

NCT05704361 2020-004122-33 BP42230

      Trova centri di sperimentazione

      Le seguenti informazioni provengono dal sito web ClinicalTrials.gov a disposizione del pubblico ed è stato modificato per utenti non medici.

      Le informazioni di seguito sono tratte dal sito web "ClinicalTrials.gov", pubblicamente disponibile

      Results Disclaimer

      Riassunto dello studio

      Lo scopo principale dello studio è valutare la sicurezza e la tollerabilità di singole dosi endovenose (e.v.) crescenti di RO7121932 in partecipanti con sclerosi multipla (SM).

      Hoffmann-La Roche Sponsor
      Fase I Fase
      NCT05704361,BP42230,2020-004122-33 Codice identificativo dello studio
      Tutti Sesso
      ≥18 Years & ≤ 65 Years Età
      No Volontari sani

      1. Perché è necessario lo studio clinico BShuttle?

      La sclerosi multipla (SM) è una condizione in cui il sistema immunitario attacca la mielina, lo strato protettivo che avvolge le fibre nervose, rendendo difficile la trasmissione di segnali dal cervello al resto del corpo. I sintomi comuni includono dolore, stanchezza, problemi alla vista e problemi a camminare o di equilibrio. La maggior parte delle persone manifesta la forma “recidivanteremittente” della malattia, in cui periodi caratterizzati da attacchi di vecchi o nuovi sintomi, chiamati “recidive”, sono seguiti da fasi di “remissione”, in cui i sintomi si riducono. A differenza della SM recidivanteremittente, le persone con SM “progressiva” presentano sintomi e disabilità che rimangono stabili per un lungo periodo o che peggiorano nel tempo. Si ritiene che l’aumento della disabilità nella SM progressiva sia dovuto a un danno nervoso a livello cerebrale.

      I trattamenti per la SM includono::

      • trattamento durante le recidive (solitamente con steroidi);
      • trattamento dei sintomi (per es. rigidità/spasmi muscolari, dolore, stanchezza e depressione);
      • uso di terapie modificanti la malattia (DMT) per prevenire le recidive di SM e mantenere le funzioni dell’organismo. La “SM recidivanteremittente” può evolvere in “SM secondariamente progressiva”, che è caratterizzata da un lento aumento della disabilità con o senza recidive.

      Nelle persone con SM, le cellule immunitarie che solitamente proteggono l’organismo da sostanze estranee (o pericolose), compresi batteri o virus, possono attaccare le cellule nervose. Il trattamento con le DMT può ridurre l’attività di malattia. Tuttavia, una barriera protettiva che circonda il cervello (chiamata “barriera ematoencefalica”) può ostacolare il passaggio di medicinali come le DMT e impedire a questi farmaci di prevenire il danno ai nervi. Attualmente le DMT non sono molto efficaci nell’arrestare la disabilità causata dalle cellule immunitarie nel cervello, né nella forma recidivante né in quella progressiva della malattia.
      RO7121932 è la terapia oggetto di studio: si tratta di un farmaco non ancora approvato dalle autorità sanitarie per il trattamento della SM, con una tecnologia “Brain Shuttle” che permette al medicinale di attraversare la barriera ematoencefalica. I ricercatori sperano che RO7121932 ridurrà il numero di un tipo di cellule immunitarie chiamate “linfociti B” nel cervello in modo da prevenire la progressione della disabilità nella SM. Questo studio si propone di testare la sicurezza di RO7121932 a diverse dosi in persone affette da SM per stabilire la misura in cui viene tollerato dai pazienti, valutare il modo in cui l’organismo assorbe, distribuisce ed elimina il medicinale, e determinare gli effetti positivi o negativi di RO7121932.

      2. Come funziona lo studio clinico BShuttle?

      Questo studio sta cercando persone con SM nella forma recidivante, primariamente progressiva o secondariamente progressiva. Per poter prendere parte allo studio è necessario non essere attualmente in trattamento con DMT e non aver presentato attività di SM molto recente (valutata in base alle recidive e tramite risonanze magnetiche [RM]).
      Alle persone che parteciperanno allo studio sarà somministrata una singola dose del trattamento in studio RO7121932. Dopo aver ricevuto RO7121932 il Giorno 1, le persone dovranno rimanere in ospedale fino a due notti. Il medico dello studio li visiterà nei Giorni 13, 5, 8, 11 e 15, quindi ogni settimana per 2 settimane e successivamente una volta al mese per 3 mesi, con una visita finale di followup a 6 mesi. Queste visite in ospedale includeranno degli accertamenti volti a stabilire la risposta delle persone al trattamento e a identificare eventuali effetti indesiderati manifestati. Le persone che alla visita di followup presenteranno ancora valori bassi di linfociti B nel sangue dovranno recarsi in ospedale per sottoporsi a esami del sangue mensili fino a quando i livelli di linfociti B non saranno tornati alla normalità. La durata complessiva dello studio sarà di circa 8 mesi. Le persone potranno interrompere il trattamento in studio e abbandonare lo studio in qualsiasi momento.

      3. Quali sono gli obiettivi principali dello studio clinico BShuttle?

      L’obiettivo principale dello studio è valutare il numero e la gravità di eventuali effetti indesiderati durante il trattamento e il periodo di followup di 6 mesi.

      Gli altri obiettivi della sperimentazione clinica includono la valutazione di:

      • il modo in cui l’organismo scompone, processa ed elimina RO7121932;
      • il modo in cui RO7121932 influisce sul sistema immunitario.

      4. Chi può partecipare a questo studio clinico?

      Per poter prendere parte a questo studio, le persone affette da SM devono avere un’età compresa tra 18 e 65 anni e non essere in trattamento con DMT (è possibile proseguire la fisioterapia o l’assunzione di eventuali trattamenti per i sintomi della SM già avviati).

      Per poter partecipare è necessario non aver presentato attività di SM recente, ossia non aver manifestato una recidiva nei 3 mesi precedenti lo studio, aver manifestato solo una recidiva nell’ultimo anno o presentare poche lesioni cerebrali nuove o in espansione in una risonanza magnetica (RM) effettuata da poco. Non è possibile partecipare a questo studio se non si è in grado di camminare per 5 metri o più con o senza l’ausilio di dispositivi, se si è stati recentemente sottoposti ad alcuni trattamenti, quali per esempio terapie mirate ai linfociti B, se si presentano alcune condizioni mediche diverse dalla SM, tra cui condizioni a carico del cervello o del midollo spinale, infezioni o tumori (o in presenza di un tumore negli ultimi 10 anni), in caso di gravidanza o allattamento oppure se si sta pianificando una gravidanza..

      5. Quale trattamento sarà somministrato alle persone che prenderanno parte a questo studio clinico?

      Tutti le persone che prenderanno parte allo studio riceveranno:

      • RO7121932, somministrato una volta, tramite infusione (in vena).

      In caso di recidiva o riattivazione della SM evidenziata dalle RM, potrebbe essere offerto un trattamento immunoterapico approvato, a condizione che il medico dello studio lo ritenga utile. Questo studio viene condotto in aperto, ossia tutte le persone coinvolte, saranno a conoscenza del trattamento in studio ricevuto/somministrato.

      6. La partecipazione a questo studio clinico comporta rischi o benefici?

      La sicurezza o l’efficacia del trattamento potrebbero non essere del tutto note al momento dello studio. La maggior parte degli studi clinici comporta alcuni rischi per le persone che ne prendono parte, ma questi potrebbero non essere superiori ai rischi connessi alle cure mediche di routine o alla naturale progressione della SM. Le persone che desiderano partecipare saranno messe al corrente dei rischi e dei benefici derivanti dallo studio clinico, nonché di eventuali procedure, esami o valutazioni aggiuntivi a cui dovranno sottoporsi. Questi aspetti saranno tutti illustrati in un documento di consenso informato (un documento che fornisce alle persone le informazioni necessarie per decidere se partecipare volontariamente ad uno studio clinico).

      Rischi associati al farmaco in studio
      PChi prende parte allo studio potrebbe manifestare effetti indesiderati (effetti collaterali di un farmaco o di un trattamento medico) dovuti al farmaco usato in questo studio. Gli effetti indesiderati possono essere di intensità da lieve a grave, nonché potenzialmente letali, e variare da persona a persona. Le persone che parteciperanno allo studio saranno monitorati con attenzione, con valutazioni di sicurezza effettuate regolarmente..

      RO7121932
      Poiché RO7121932 non è stato ancora somministrato nell’uomo, non si conoscono ancora tutti gli effetti indesiderati di questo farmaco. Le persone che prenderanno parte allo studio saranno messe al corrente di quali sono i possibili effetti indesiderati in base agli studi di laboratorio o alle conoscenze già in possesso relative a farmaci simili. RO7121932 sarà somministrato tramite infusione in vena (infusione endovenosa). Le persone che parteciperanno saranno informate di eventuali effetti indesiderati noti dell’infusione endovenosa.

      Benefici potenziali associati allo studio clinico
      Con la partecipazione allo studio, le condizioni di salute delle persone che prenderanno parte allo studio potrebbero registrare o meno un miglioramento. Ad ogni modo, le informazioni raccolte potrebbero essere d’aiuto in futuro ad altre persone che presentano una condizione medica simile.

      Riassunto dello studio

      Lo scopo principale dello studio è valutare la sicurezza e la tollerabilità di singole dosi endovenose (e.v.) crescenti di RO7121932 in partecipanti con sclerosi multipla (SM).

      Hoffmann-La Roche Sponsor
      Fase I Fase
      NCT05704361,BP42230,2020-004122-33 Codice identificativo dello studio
      RO7121932 Trattamenti
      Sclerosi multipla Condizione
      Titolo ufficiale

      Studio di fase I, multicentrico, non randomizzato, in aperto, adattivo e a dose singola crescente volto a esaminare la sicurezza, la tollerabilità, l’immunogenicità, la farmacocinetica e la farmacodinamica di RO7121932 dopo somministrazione endovenosa in pazienti con sclerosi multipla

      Criteri di idoneità

      Tutti Sesso
      ≥18 Anni & ≤ 65 Anni Età
      No Volontari sani
      Criteri di inclusione

      Per ulteriori informazioni riguardanti lo studio e i criteri di inclusione, clicca sul seguente codice: NCT05704361

      Criteri di esclusione

      Per ulteriori informazioni riguardanti lo studio e i criteri di esclusione, clicca sul seguente codice: NCT05704361

      A proposito di studi clinici

      Che cos'è uno studio clinico? Perché considerare la possibilità di partecipare ad una sperimentazione? E perché Roche conduce studi clinici?

      Scoprilo ora