A study to evaluate efficacy and safety of mosunetuzumab in combination with lenalidomide in comparison to rituximab in combination with lenalidomide in patients with follicular lymphoma
A Study Evaluating the Efficacy and Safety of Mosunetuzumab in Combination With Lenalidomide in Comparison to Rituximab in Combination With Lenalidomide With a US Extension of Mosunetuzumab in Combination With Lenalidomide in Participants With Follicular Lymphoma
- Tumori
- Linfoma non-Hodgkin
- Relapsed or Refractory Follicular Lymphoma
Attiva, non in fase di reclutamento
- Adelaide
- Ankara
- Ann Arbor
- Atlanta
- Baltimore
- Bayonne
- bei-jing-shi
- Berlino
- Boca Raton
- Bologna
- Busan
- Camden
- Chambéry
- chang-chun-shi
- Chuo City
- Créteil
- Dallas
- Donostia
- Dresden
- Duarte
- Durham
- elwood
- Firenze
- Fort Wayne
- Gdańsk
- Gdynia
- Geelong
- Gloucester
- Grand Rapids
- guang-zhou-shi
- Halle (Saale)
- hang-zhou-shi
- Harbin
- Heidelberg
- Houston
- İstanbul
- Kaohsiung City
- Kashiwa
- Katowice
- Kennewick
- Koto City
- Kyoto
- Lille
- London
- Madrid
- Marseille
- Milano
- Mineola
- Montpellier
- Murcia
- Nagoya
- nan-jing-shi
- Nanchang
- Nantes
- New Taipei City
- New York
- Nice
- Nottingham
- Nîmes
- Oblast' di Mosca
- Okayama
- Olsztyn
- oullins-pierre-benite
- Padova
- Palermo
- Paraná
- Paris
- Park Ridge
- Penza
- Pessac
- Poitiers
- Porto Alegre
- Poznań
- Ravenna
- Regensburg
- Reims
- Rennes
- Rio Grande do Sul
- Rostock
- Rouen
- Sendai
- Seongnam-si
- Seoul
- Sevilla
- shang-hai-shi
- Shanghai
- St. Louis
- Strasbourg
- São Paulo
- Taipei City
- tian-jin-shi
- Torquay
- Torrette
- Trabzon
- Truro
- Tsu
- Ulm
- València
- Waratah
- Warszawa
- Wauwatosa
- Winston-Salem
- Woolloongabba
- Wrocław
- wu-han-shi
- Wuhan
- xia-men-shi
- zheng-zhou-shi
NCT04712097 2023-505807-21-00 GO42909
Riassunto dello studio
Questo studio valuterà l’efficacia e la sicurezza di mosunetuzumab in associazione a lenalidomide (M + Len) rispetto a rituximab in associazione a lenalidomide (R + Len) in partecipanti con linfoma follicolare (LF) recidivante o refrattario (R/R) precedentemente sottoposti ad almeno una linea di terapia sistemica.
Perché la sperimentazione clinica Celestimo è necessaria?
Il linfoma è un tipo di tumore del sangue che si sviluppa nei globuli bianchi, un componente fondamentale del sistema immunitario. Il linfoma follicolare (LF) è un tipo di linfoma non Hodgkin (NHL) a crescita lenta (a volte denominato anche indolente), la forma più comune di linfoma. I trattamenti standard comprendono la radioterapia, la chemioterapia e l'immunoterapia. Le immunoterapie aiutano l’organismo a utilizzare il suo stesso sistema immunitario per combattere il cancro. Il LF, tuttavia, spesso si ripresenta dopo il trattamento (recidivo) e diventa più difficile da trattare ad ogni recidiva. I trattamenti possono cessare di essere efficaci (noto come LF “refrattario”) e per le persone precedentemente sottoposte a due o più terapie, le opzioni di trattamento sono attualmente limitate. Sono necessari nuovi trattamenti per rallentare o prevenire il peggioramento del LF e la possibilità di recidive. Mosunetuzumab è un tipo di immunoterapia approvata dalle autorità sanitarie per il trattamento del LF recidivante o refrattario in persone precedentemente sottoposte ad almeno due trattamenti. Mosunetuzumab si lega a un marcatore denominato CD20 presente su alcuni tipi di cellule tumorali, facendole avvicinare alle cellule immunitarie killer in grado di distruggere le cellule tumorali. Un’immunoterapia denominata rituximab (che si lega anch'essa al CD20 sulle cellule tumorali) è un trattamento standard approvato per il LF in combinazione con un altro farmaco denominato lenalidomide. La lenalidomide può arrestare lo sviluppo delle cellule tumorali e aiutare il sistema immunitario ad attaccarle. La lenalidomide in combinazione con mosunetuzumab non è stata approvata dalle autorità sanitarie e può risultare efficace nel trattamento del LF recidivante o refrattario.
Lo scopo di questa sperimentazione clinica è confrontare gli effetti, positivi o negativi, di mosunetuzumab più lenalidomide rispetto a rituximab più lenalidomide in persone affette da LF precedentemente trattato..
Come funziona la sperimentazione clinica Celestimo?
Questa sperimentazione clinica sta reclutando persone con LF recidivante o refrattario. Le persone possono partecipare se necessitano di un trattamento per il LF e presentano cellule tumorali positive al marcatore CD20. Alle persone che prenderanno parte a questa sperimentazione clinica (partecipanti) verrà somministrato il trattamento della sperimentazione clinica mosunetuzumab più lenalidomide OPPURE rituximab più lenalidomide per circa 1 anno fatto salvo un peggioramento del tumore. I partecipanti saranno visitati regolarmente dal medico della sperimentazione clinica. Queste visite ospedaliere includeranno controlli per verificare il modo in cui il partecipante risponde al trattamento e l’eventuale presenza di effetti collaterali. Dopo l'ultima dose, i partecipanti saranno visitati dal medico della sperimentazione clinica ogni 3 mesi per un massimo di 4 anni o fin tanto che forniranno il loro consenso. Inoltre, le cartelle cliniche dei partecipanti verranno controllate fino a 4 anni dopo il completamento del trattamento da parte dell'ultimo partecipante, a condizione che forniscano il loro consenso. La durata totale della partecipazione alla sperimentazione clinica sarà di massimo 8 anni a seconda di quando inizierà la sperimentazione. I partecipanti possono interrompere il trattamento e abbandonare la sperimentazione clinica in qualsiasi momento.
Quali sono i principali obiettivi della sperimentazione clinica Celestimo?
Gli endpoint principali (i risultati principali che vengono misurati per verificare l'efficacia del farmaco) di questa sperimentazione clinica sono:
- Periodo di tempo che intercorre tra l’inizio della sperimentazione e il peggioramento del tumore dei partecipanti (sopravvivenza libera da progressione)
- Numero di partecipanti che presenta una riduzione o scomparsa del tumore rilevabile mediante esami (tasso di risposta oggettiva)
Gli altri endpoint della sperimentazione clinica includono:
- Numero di partecipanti che presenta una scomparsa del tumore rilevabile mediante esami (tasso di risposta completa) e durata di tale scomparsa in caso di successivo peggioramento del tumore (durata della risposta completa)
- Durata di vita dei partecipanti (sopravvivenza complessiva)
- Periodo di tempo che intercorre tra il miglioramento del tumore e il successivo peggioramento (durata della risposta)
- Periodo di tempo che intercorre tra l'inizio del trattamento della sperimentazione e il peggioramento dei sintomi del tumore, dei livelli di stanchezza e della capacità di svolgere attività fisiche quotidiane o la somministrazione di un nuovo trattamento per il LF
- Numero e gravità di eventuali effetti collaterali
- In che modo l'organismo decompone ed elimina il trattamento della sperimentazione e i suoi effetti sul sistema immunitario.
Chi può partecipare alla sperimentazione clinica?
Le persone possono prendere parte a questa sperimentazione se hanno almeno 18 anni e hanno precedentemente ricevuto un trattamento sistemico (un trattamento che scorre attraverso il flusso sanguigno) per il LF. Le persone potrebbero non essere in grado di prendere parte a questa sperimentazione se soffrono di determinate altre forme di cancro o condizioni mediche, che includono patologie autoimmuni, cardiache, epatiche e polmonari, determinate infezioni e gravidanza o allattamento al seno. Le persone a cui sono stati precedentemente somministrati lenalidomide o determinati altri trattamenti potrebbero non essere in grado di partecipare.
Quale trattamento verrà somministrato ai partecipanti che aderiscono a questa sperimentazione clinica?
Il trattamento verrà somministrato in cicli: un ciclo di trattamento è il periodo di trattamento e recupero prima della somministrazione della dose successiva.Tutti coloro che aderiranno a questa sperimentazione clinica saranno divisi in due gruppi in modo casuale (come il lancio di una moneta) con la stessa probabilità di essere inseriti in uno dei due gruppi e di ricevere:
- Mosunetuzumab più lenalidomide
- Mosunetuzumab somministrato mediante infusione endovenosa i Giorni 1, 8 e 15 per i primi 21 giorni (Ciclo 1) e successivamente il Giorno 1 ogni 28 giorni (Cicli 2–12).
- Lenalidomide somministrato sotto forma di pillola (da deglutire) una volta al giorno per i primi 21 giorni di ogni ciclo di 28 giorni (11 cicli in totale), a partire dal Giorno 1 del Ciclo 2.
- OPPURE rituximab più lenalidomid
- Rituximab somministrato mediante infusione endovenosa i Giorni 1, 8, 15 e 22 per i primi 28 giorni (Ciclo 1) e successivamente il Giorno 1 dei Cicli 3, 5, 7, 9 e 11
- o Lenalidomide somministrato sotto forma di pillola (da deglutire) una volta al giorno per i primi 21 giorni di ogni ciclo di 28 giorni (12 cicli in totale), a partire dal Giorno 1 del Ciclo 1
A tutti coloro che parteciperanno a questa estensione della sperimentazione clinica negli Stati Uniti verrà somministrato mosunetuzumab più lenalidomide secondo le stesse modalità sopra descritte.
Se un partecipante manifesta un potenziale effetto collaterale denominato "sindrome da rilascio di citochine" (CRS), può ricevere un altro farmaco denominato tocilizumab somministrato mediante infusione endovenosa.
Questo è uno studio in aperto, il che significa che tutti i soggetti coinvolti, compresi il partecipante e il medico della sperimentazione clinica, saranno a conoscenza di quale trattamento della sperimentazione clinica verrà somministrato al partecipante.
Quali sono i rischi o i benefici derivanti dalla partecipazione a questa sperimentazione clinica?
Al momento della sperimentazione, la sicurezza o l’efficacia dell’uso del trattamento sperimentale o l’utilizzo potrebbero essere non del tutto note. Il più delle volte le sperimentazioni cliniche comportano alcuni rischi per il partecipante. Tali rischi, tuttavia, non sono necessariamente maggiori di quelli legati alle normali cure mediche o alla progressione naturale della patologia. Le persone che desiderano partecipare saranno informate di tutti i rischi e benefici derivanti dalla partecipazione alla sperimentazione clinica, così come di qualsiasi ulteriore procedura, esame o valutazione a cui dovranno sottoporsi. Tali informazioni saranno riportate nel consenso informato (un documento in cui vengono fornite le informazioni necessarie affinché si possa decidere se partecipare o meno a una sperimentazione clinica).
Rischi associati ai farmaci della sperimentazione clinica
I partecipanti potrebbero presentare effetti collaterali (un effetto indesiderato di un farmaco o di un trattamento medico) dovuti ai farmaci utilizzati in questa sperimentazione clinica. Gli effetti collaterali possono essere lievi o gravi, persino potenzialmente letali, e variare da persona a persona. I partecipanti saranno attentamente monitorati durante la sperimentazione clinica e verranno regolarmente eseguite valutazioni della sicurezza. I partecipanti saranno informati sugli effetti collaterali noti di mosunetuzumab, lenalidomide, rituximab e tocilizumab e anche sui potenziali effetti collaterali basati su studi effettuati sull’uomo e in laboratorio o sulla conoscenza di farmaci simili. Ai partecipanti verrà comunicato qualsiasi effetto collaterale noto associato alle infusioni endovenose e all'assunzione delle pillole.
Potenziali benefici associati alla sperimentazione clinica
La salute dei partecipanti potrebbe o non potrebbe migliorare con questo studio. Le informazioni raccolte, tuttavia, potrebbero aiutare altre persone affette da patologie simili in futuro.
Riassunto dello studio
Questo studio valuterà l’efficacia e la sicurezza di mosunetuzumab in associazione a lenalidomide (M + Len) rispetto a rituximab in associazione a lenalidomide (R + Len) in partecipanti con linfoma follicolare (LF) recidivante o refrattario (R/R) precedentemente sottoposti ad almeno una linea di terapia sistemica.
Studio di fase III, randomizzato, in aperto e multicentrico volto a valutare l’efficacia e la sicurezza di mosunetuzumab in associazione a lenalidomide rispetto a rituximab in associazione a lenalidomide in pazienti con linfoma follicolare dopo almeno una linea di terapia sistemica
Criteri di idoneità
Per ulteriori informazioni riguardanti lo studio e i criteri di inclusione, clicca sul seguente codice: NCT04712097
Per ulteriori informazioni riguardanti lo studio e i criteri di esclusione, clicca sul seguente codice: NCT04712097
Per la versione più aggiornata di queste informazioni per favore vai su www.peripazienti.roche.it