A study evaluating the efficacy and safety of neoadjuvant treatment with atezolizumab or placebo in combination with platinum-based chemotherapy in patients with resectable stage II, IIIA, or select IIIB non-small cell lung cancer
A Study of Neoadjuvant Atezolizumab Plus Chemotherapy Versus Placebo Plus Chemotherapy in Patients With Resectable Stage II, IIIA, or Select IIIB Non-Small Cell Lung Cancer (IMpower030)
- Tumori
- Tumore del polmone
- Cancro del polmone non a piccole cellule
Attiva, non in fase di reclutamento
- Allentown
- Angers
- Ann Arbor
- Aurora
- Austin
- Baltimore
- Barcelona
- Be'er Sheva
- Beograd
- Bilbo
- Birmingham
- Box Hill
- Brighton
- Budapest
- Bunkyo City
- Busan
- Chang Wat Chiang Mai
- Charlotte
- Denver
- Detroit
- Dnipropetrovsk
- Fairfax
- Freiburg im Breisgau
- Fukuoka
- Fukushima
- Gauting
- Gdańsk
- Gerlingen
- Golnik
- Großhansdorf
- Haifa
- Halle (Saale)
- Hiroshima
- Johannesburg
- Kaohsiung
- Kefar Sava
- Kobe
- Kogarah
- Koto City
- Kraków
- Krung Thep Maha Nakhon
- Kurashiki
- Kyoto
- Leeds
- Linköping
- Linz
- Lombardia
- London
- Los Angeles
- Lund
- Lyon
- Madrid
- Melbourne
- Milano
- Minas Gerais
- Mineola
- Minneapolis
- Moskva
- Málaga
- Nagoya
- Nashville
- New Hyde Park
- New York
- Nishinomiya
- Oblast' di Mosca
- ochsenfurt
- Okayama
- Oldenburg
- Omaha
- Orange
- Osaka
- Padova
- Palma
- Pamplona
- Peoria
- Pisa
- Pretoria
- prilly
- Regensburg
- Rio Grande do Sul
- Rochester
- Roma
- Sabadell
- Sacramento
- Saint-Mandé
- Saint-Quentin
- San Diego
- Sankt-Peterburg
- Sendai
- Seoul
- Sevilla
- Shanghai
- Shinjuku City
- Solna
- Springfield
- Strasbourg
- Suwon
- São Paulo
- Taichung City
- Taipei City
- Tel Aviv-Yafo
- Toulon
- Tucson
- Tyler
- Uppsala län
- València
- Vancouver
- Varsavia
- Washington
- Wien
- Wirral
- Zürich
NCT03456063 2023-504209-35-00 GO40241
Riassunto dello studio
Questa sperimentazione consiste in uno studio randomizzato in doppio cieco volto a valutare l’efficacia e la sicurezza del trattamento neoadiuvante con atezolizumab (MPDL3280A) o placebo in associazione con chemioterapia a base di platino in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio II, IIIa o IIIb selezionato resecabile, seguito da atezolizumab o miglior trattamento di supporto in regime adiuvante in aperto e monitoraggio.
Come funziona la sperimentazione clinica IMpower030?
Questa sperimentazione clinica sta reclutando persone con un tipo specifico di tumore ai polmoni denominato ‘carcinoma polmonare non a piccole cellule’ o NSCLC. Questo include due tipi di tumore ai polmoni che il medico può definire come adenocarcinoma o carcinoma a cellule squamose..
Come partecipare a questa sperimentazione clinica?
Per poter prendere parte a questa sperimentazione clinica, non deve aver avuto alcuna precedente storia di tumore ai polmoni o trattamento precedente per il tumore in corso, oltre a farmaci antidolorifici.
Se pensa che questa sperimentazione clinica possa essere adatta alla sua situazione e desidera prenderne parte, deve parlarne con il suo medico.
Se il medico ritiene che lei sia idoneo a partecipare a questa sperimentazione clinica, può indirizzarla al medico più vicino che segue la sperimentazione e le fornirà tutte le informazioni necessarie per decidere se prendervi parte. I centri di sperimentazione clinica sono indicati nella parte superiore di questa pagina.
Dovrà sottoporsi a ulteriori esami tra cui il prelievo di un campione di tumore (che può essere già stato effettuato in precedenza), esami del sangue ed esami fisici, al fine di verificare che possa ricevere i trattamenti somministrati in questa sperimentazione clinica. Alcuni di questi esami e di queste procedure possono rientrare nelle sue normali cure mediche e possono essere eseguiti anche se non partecipa alla sperimentazione clinica. Se recentemente si è sottoposto a esami, potrebbe non essere necessario ripeterli.
Prima di iniziare la sperimentazione clinica, le verranno comunicati tutti i rischi e benefici della partecipazione alla sperimentazione e quali altri trattamenti sono disponibili in modo che possa decidere se desidera ancora prendervi parte.
Se accetta di prendere parte a questa sperimentazione clinica e il suo medico conferma lo stadio del tumore e la possibilità di rimuoverlo con un intervento chirurgico, allora potrà ricevere il trattamento per il suo carcinoma polmonare.
Quale trattamento mi verrà somministrato se aderisco a questa sperimentazione clinica?Tutti coloro che aderiranno alla sperimentazione clinica saranno divisi in due gruppi in modo casuale (come con il lancio di una moneta) e riceveranno uno dei due trattamenti di studio.
Questa è una sperimentazione clinica “controllata con placebo” il che significa che a uno dei gruppi verrà somministrata un’iniezione in vena senza farmaco attivo (detta ‘placebo’). Un placebo viene utilizzato per evitare che il medico o i pazienti influenzino i risultati della sperimentazione clinica.
I trattamenti di studio saranno i seguenti:
- Nuovo farmaco, atezolizumab, e chemioterapia in vena (‘infusione endovenosa’), una volta ogni 3 settimane per 4 cicli di trattamento.
- Oppure trattamento con placebo (al posto di atezolizumab ) e chemioterapia in vena una volta ogni 3 settimane per 4 cicli di trattamento..
Quanto spesso mi dovrò recare alle visite di controllo e per quanto tempo?
Qualunque sia il trattamento somministrato, dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere il tumore.
Dopo l'intervento chirurgico, se le è stato somministrato atezolizumab, dovrà sottoporsi a 16 cicli di trattamento con atezolizumab una volta ogni 3 settimane (senza chemioterapia).
Se non le è stato somministrato atezolizumab prima dell'intervento chirurgico (il che significa che le è stato somministrato il trattamento con placebo) le verranno somministrate altre cure che aiuteranno ad alleviare i sintomi causati dal trattamento, dalla chirurgia o dal tumore e il medico / i medici la visiteranno ogni 6 settimane dopo l’intervento chirurgico per un anno per valutare la sua condizione fisica e il recupero.
Un anno dopo l'intervento chirurgico, dovrà incontrare il medico periodicamente per circa 6,5 anni per verificare che la malattia non si sia ripresentata.
Cosa succede se non posso prendere parte a questa sperimentazione clinica?
Se lo stadio del suo tumore al polmone non corrisponde a quello preso in esame in questa sperimentazione, non potrà prendervi parte. Il suo medico le suggerirà altri trattamenti da assumere per il suo tipo di tumore o altre sperimentazioni cliniche a cui potrebbe partecipare e non perderà l'accesso a nessuna delle sue cure regolari.
Per maggiori informazioni su questa sperimentazione clinica, cliccare sulla scheda Per Esperti in questa pagina o seguire il link per clinicalTrials.gov.
Codice di identificazione della sperimentazione: NCT03456063
Riassunto dello studio
Questa sperimentazione consiste in uno studio randomizzato in doppio cieco volto a valutare l’efficacia e la sicurezza del trattamento neoadiuvante con atezolizumab (MPDL3280A) o placebo in associazione con chemioterapia a base di platino in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio II, IIIa o IIIb selezionato resecabile, seguito da atezolizumab o miglior trattamento di supporto in regime adiuvante in aperto e monitoraggio.
Studio di fase III, randomizzato, in doppio cieco, multicentrico, per la valutazione dell’efficacia e della sicurezza del trattamento neoadiuvante con atezolizumab o placebo in associazione a chemioterapia a base di platino in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio II, IIIa o IIIb selezionato resecabile
Criteri di idoneità
Per ulteriori informazioni riguardanti lo studio e i criteri di inclusione, clicca sul seguente codice: NCT03456063
Per ulteriori informazioni riguardanti lo studio e i criteri di esclusione, clicca sul seguente codice: NCT03456063
Per la versione più aggiornata di queste informazioni per favore vai su www.peripazienti.roche.it