Clinical trial of atezolizumab plus chemotherapy compared with chemotherapy alone for patients with recurrent triple-negative breast cancer (IMpassion132)
A Study of the Efficacy and Safety of Atezolizumab Plus Chemotherapy for Patients With Early Relapsing Recurrent Triple-Negative Breast Cancer (IMpassion132)
- Tumori
- Tumore al seno
- Neoplasie del seno triplo negative
- Tumore al seno triplo negativo
Completata
- 2
- ABD
- Almaty
- Ankara
- Banja Luka
- Barakaldo
- Barcelona
- bei-jing-shi
- beng-bu-shi
- Beograd
- Brindisi
- Budapest
- Campania
- Candiolo
- Cardiff
- Ceará
- chong-qing-shi
- Ciudad de México
- Coventry
- Dijon
- Dresden
- Edimburgo
- Edirne
- Essen
- Fairfax
- Fes
- Firenze
- Fort Myers
- Frankfurt am Main
- fu-zhou-shi
- Gauteng
- Genova
- Goiás
- guang-zhou-shi
- Halle (Saale)
- hang-zhou-shi
- Hannover
- Harbin
- Harrisburg
- Heidelberg
- Helsinki
- İstanbul
- jilin-city
- Jinan
- Johannesburg
- Kielce
- Konya
- La Florida
- La Habana
- Lancaster
- Lisboa
- Lombardia
- London
- Lyon
- Madrid
- Manchester
- Marrakech
- Marrakesh
- Marseille
- Miskolc
- Montpellier
- Monza
- Mosca
- Málaga
- München
- nan-jing-shi
- Nashville
- Niš
- Northwood
- Oblast' di Mosca
- Padova
- Panamá
- Paramus
- Pechino
- Pernambuco
- Pittsburgh
- Podgorica
- Porto
- Providencia
- Puerto Montt
- puteaux
- Pécs
- qing-dao-shi
- Rabat
- Recoleta
- Rennes
- Rio Grande do Sul
- Rosario
- San Pietroburgo
- Sankt-Peterburg
- Santa Catarina
- Santa Fe
- Sarajevo
- Seongnam-si
- Seoul
- Shanghai
- shi-jia-zhuang-shi
- Singapore
- Smirne
- Sremska Kamenica
- St. Petersburg
- Stoke-on-Trent
- Surquillo
- São Paulo
- Taiyuan
- Tampere
- Temuco
- tian-jin-shi
- Valparaíso
- València
- Vandœuvre-lès-Nancy
- Villejuif
- Warszawa
- xi-an-shi
NCT03371017 2016-005119-42 MO39193
Riassunto dello studio
Questo studio valuterà l’efficacia e la sicurezza di atezolizumab + chemioterapia rispetto a placebo + chemioterapia in pazienti con carcinoma mammario triplo negativo (TNBC) inoperabile ricorrente.
Come funziona la sperimentazione clinica IMpassion132?
Questa sperimentazione clinica sta reclutando persone che hanno un tipo specifico di cancro al seno chiamato ‘carcinoma mammario triplo negativo’ o TNBC per testare il nuovo farmaco atezolizumab.
Come partecipare a questa sperimentazione clinica?
Per poter prendere parte a questa sperimentazione clinica, non deve aver già ricevuto la chemioterapia per il cancro dopo che si è ripresentato per la seconda volta.
Se pensa che questa sperimentazione clinica possa essere adatta alla sua situazione e desidera prenderne parte, deve parlarne con il suo medico.
Se il medico ritiene che lei sia idoneo a partecipare a questa sperimentazione clinica, può indirizzarla al più vicino medico che segue la sperimentazione clinica che le fornirà tutte le informazioni necessarie a decidere se prendervi parte. I centri di sperimentazione clinica sono indicati nella parte superiore di questa pagina.
Dovrà sottoporsi a ulteriori esami tra cui il prelievo di un campione di tumore (che può provenire dal primo intervento), esami del sangue ed esami fisici, al fine di verificare che possa ricevere i trattamenti somministrati in questa sperimentazione clinica. Alcuni di questi esami e di queste procedure possono rientrare nelle sue normali cure mediche e possono essere eseguiti anche se non partecipa alla sperimentazione clinica. Se recentemente si è sottoposto a esami, potrebbe non essere necessario rifarli.
Prima di iniziare la sperimentazione clinica, le verranno comunicati tutti i rischi e i benefici della partecipazione alla sperimentazione e quali altri trattamenti sono disponibili in modo che possa decidere se desidera ancora prendervi parte.
Quale trattamento mi verrà somministrato se aderisco a questa sperimentazione clinica?
Tutti coloro che aderiranno a questa sperimentazione clinica saranno divisi in due gruppi in modo casuale (a sorte) e riceveranno uno dei due trattamenti seguenti. Lei avrà 1 probabilità su 2 di ricevere ciascun trattamento.
Questa è una sperimentazione clinica controllata con placebo, il che significa che ai pazienti potrebbe essere somministrata una pillola di zucchero senza farmaci attivi (‘placebo’). Un placebo viene utilizzato per evitare che il medico o i pazienti influenzino i risultati della sperimentazione clinica.
- Le verrà somministrata la chemioterapia sotto forma di compresse o in vena (‘infusione endovenosa’) e il nuovo farmaco atezolizumab.
- Oppure le verrà somministrata la chemioterapia sotto forma di compresse o in vena e il trattamento con placebo al posto di atezolizumab.
Quanto spesso mi dovrò recare alle visite di follow-up e per quanto tempo?
Le verrà somministrato il trattamento sperimentale (chemioterapia e atezolizumab o placebo) a condizione che possa aiutarla e che non abbia effetti collaterali. Sarà libero di interrompere il trattamento in qualsiasi momento. Durante il trattamento, qualunque esso sia, dovrà recarsi al centro di sperimentazione clinica almeno due volte ogni 3 settimane per la somministrazione. Il medico della sperimentazione clinica controllerà anche come il cancro sta rispondendo al trattamento e si informerà su eventuali effetti collaterali. Dopo l’interruzione del trattamento, il medico della sperimentazione clinica continuerà a visitarla regolarmente per massimo 18 mesi.
Cosa succede se non posso prendere parte a questa sperimentazione clinica?
Se il suo tipo di tumore specifico non corrisponde a quello che viene indagato in questa sperimentazione clinica e/o i risultati dei suoi esami del sangue non rientrassero nel range necessario per la sperimentazione, non potrà partecipare a questo studio clinico. Il suo medico le suggerirà altri trattamenti da assumere per il suo tipo di cancro o altre sperimentazioni cliniche a cui potrebbe partecipare e non perderà l'accesso a nessuna delle sue cure regolari.
Per maggiori informazioni su questa sperimentazione clinica, cliccare sulla scheda Per Esperti in questa pagina o seguire il link per ClinicalTrials.gov
Codice di identificazione della sperimentazione: NCT03371017
Riassunto dello studio
Questo studio valuterà l’efficacia e la sicurezza di atezolizumab + chemioterapia rispetto a placebo + chemioterapia in pazienti con carcinoma mammario triplo negativo (TNBC) inoperabile ricorrente.
Studio di fase III, randomizzato, multicentrico, in doppio cieco e controllato con placebo volto a valutare l’efficacia e sulla sicurezza di atezolizumab + chemioterapia per pazienti affetti da carcinoma mammario triplo negativo ricorrente con recidiva precoce (inoperabile localmente avanzato o metastatico)
Criteri di idoneità
Per ulteriori informazioni riguardanti lo studio e i criteri di inclusione, clicca sul seguente codice: NCT03371017
Per ulteriori informazioni riguardanti lo studio e i criteri di esclusione, clicca sul seguente codice: NCT03371017
Per la versione più aggiornata di queste informazioni per favore vai su www.peripazienti.roche.it